Per l'Alzheimer

Per l'Alzheimer

Il crescente aumento dei disturbi neurocognitivi (DNC – malattia d’Alzheimer ed altri tipi di demenze) nella popolazione generale (World Alzheimer Report, 2021), unito alla mancanza di risposte farmacologiche efficaci, mette in evidenza il potenziale degli interventi non farmacologici per alleviare gli effetti dei DNC e migliorare la qualità della vita. Tra questi approcci rientra la stimolazione multisensoriale Snoezelen.

Tale filosofia d’accompagnamento è nata in Olanda negli anni '70 ad opera di Hulsegge e Verhuel (1987) e, dieci anni più tardi, gli studi e le riflessioni di Hope ne hanno favorito la diffusione nella cura di persone con DNC. Non richiedendo, infatti performance cognitive, non genera ansia o frustrazione, riuscendo invece a rendere più comprensibile l’ambiente tramite un’adeguata e personalizzata stimolazione dei sensi.

Nelle persone con DNC, infatti, la capacità di integrare diverse informazioni provenienti dall’interno e dall’esterno e di attribuirvi un significato diviene deficitaria, portando ad un alto livello di confusione che può sfociare in comportamenti indicanti distress
Gli ambienti di cura, inoltre, possono risultare difficilmente comprensibili per la persona con DNC e non adeguatamente stimolanti, perché eccessivamente sollecitanti o, al contrario, noiosi.

SNOEZELEN E ALZHEIMER

In questo mezzo secolo circa di vita, lo Snoezelen si è sviluppato in più di cinquanta paesi nel mondo, evidenziando le sue potenzialità anche nel supporto alla relazione con il caregiver (familiare e professionale).

Nelle persone con DNC da moderato a grave, i suoi benefici in termini di adattamento generale a livello cognitivo, fisico, emotivo e comportamentale sono stati dimostrati da un aumento del benessere e della qualità della vita e dal miglioramento del coinvolgimento e della connessione con l'ambiente, oltre alla riduzione dei comportamenti espressione di distress (Ribes, 2021).

Contattaci e richiedi un preventivo

Hai delle domande o vorresti più informazioni sui nostri prodotti, servizi e corsi di formazione? Non esitare a scriverci!

Entra in contatto ed affidati a noi

Hai delle domande o vorresti più informazioni sui nostri prodotti, servizi e corsi di formazione? Non esitare a scriverci!